L'associazione LAN

LAN_laboratorio architetture naturali è un’associazione di promozione sociale nata di recente attraverso la volontà di singoli individui interessati alla promozione della cultura dell’eco-sostenibilità, del consumo consapevole e dell’etica sociale.

Guidata da Francesco Poli, architetto impegnato da anni nella ricerca e sperimentazione di architetture naturali attraverso l’utilizzo di materiali vegetali, l’Associazione persegue le seguenti finalità di utilità sociale a favore di associati o terzi:


-       Promuove l'autocostruzione e l'autorecupero come forma di possibilità alternativa all'attuale sistema imprenditoriale.

-       Sperimenta materiali naturali applicati all'architettura, al design, all'arte in genere, realizzando anche manufatti architettonici o prodotti di design.

-       Istituisce laboratori di costruzione, pratici e/o teorici, nei quali vengono impartite le nozioni per l'utilizzo di materiali naturali o di riciclo nella vita quotidiana.

-       Crea una rete di conoscenze e collaborazioni con altre realtà esistenti, quali associazioni, enti pubblici, università, scuole, singoli individui.

-       Sostiene la ricerca relativa alla conoscenza delle tecniche costruttive tradizionali e quelle innovative, nel campo della bioarchitettura e sostenibilità.

-       Organizza eventi legati alle tematiche della sostenibilità e dell'autocostruzione.

-       Diffonde il valore dei materiali a chilometro zero provenienti dall'agricoltura o dal riciclo.

-       Promuove la coltivazione di piante utili all'uso nell'architettura e design.

-       Informa e forma sull'autoproduzione in genere, sul rispetto dell'ambiente e sul risparmio delle risorse naturali e non.

-       Promuove forme di convivialità, aggregazione, solidarietà e auto mutuo aiuto tra i propri soci, in uno spirito di valorizzazione delle diversità culturali e razziali.

-       Analizza, promuove e sviluppa il turismo rurale ed il turismo comunque sociale e responsabile.



In questo ultimo periodo LAN ha organizzato in Puglia vari laboratori di costruzione con materiali naturali attraverso l’utilizzo della canna comune “Arundo Donax” e terra cruda.

Vi ci hanno partecipato in totale una settantina di persone molte delle quali provenienti da altre parti di Italia.

Attraverso i laboratori di costruzione è possibile diffondere le tecniche costruttive, “il saper fare” e le conoscenze teoriche per affrontare in maniera adeguata tutti i casi relativi l’autocostruzione e l’utilizzo di materiali naturali.