"AUTOCOSTRUZIONE EDILIZIA E TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITA'"
27-28 ottobre 2011 - Aula Magna "E. Orabona" Politecnico di Bari
Chi non ha mai sognato di costruirsi la propria casa? Realizzare con le proprie mani gli spazi in cui trascorriamo la maggior parte della nostra vita quotidiana, magari adoperando tecnologie e materiali sostenibili ed eco compatibili?
La pratica dell'autocostruzione si differenzia da altri sistemi di edificazione per il fatto che i futuri proprietari partecipano concretamente alla realizzazione della loro casa con l'apporto del proprio lavoro, del proprio tempo, delle proprie capacità. Non è necessaria una particolare esperienza o competenza tecnica, ma solo la disponibilità al "lavoro di squadra", coordinato dall'assistenza tecnica di professionisti adeguatamente formati.
E' una pratica innovativa con prescise tecniche costruttive che ha come risultato finale un prodotto architettonico efficiente, a costo accessibile, frutto dell’integrazione tra tecniche manuali antiche e metodologie e materiali attuali.
L’autocostruzione può inoltre configurarsi come una delle possibili soluzioni alla questione abitativa, quella dell’accesso ad una abitazione dignitosa a soggetti che faticano a trovare nel mercato immobiliare una risposta accessibile alle loro disponibilità economiche, ed è per questa ragione che non può essere vista solo esclusivamente come un processo tecnico, ma anche per le sue conseguenze di carattere sociale.
Con questi presupposti l'associazione Ingegneria Senza Frontiere-Bari, in occasione delle GIornate Mondiali per il Diritto ad Abitare, promuove questo seminario formativo, che avrà luogo nei giorni 27-28 ottobre 2011 presso l'aula Magna "E. Orabona" del Politecnico di Bari.
Il seminario di propone di fornire una descrizione del processo edilizio di autocostruzione, attraverso l’analisi delle varie fasi di progettazione, realizzazione e gestione del cantiere, con un approfondimento sulle Cooperative di Abitanti e sul loro ruolo nella progettazione partecipata. L’analisi verrà arricchita da un focus sulla situazione in Puglia, con la presentazione di esperienze di autocostruzione e autorecupero avviate da associazioni locali.
Un’intera sezione del seminario verrà inoltre dedicata alle tecnologie per la sostenibilità, attraverso la descrizione di casi pratici di autocostruzione in muratura, in legno, in balle di paglia, in terra cruda e architetture naturali in canne, partendo dallo studio delle caratteristiche costruttive dei materiali per giungere ai rispettivi campi di applicazione.
Interverranno:
arch. GIUSEPPE CUSATELLI, docente presso il Politecnico di Milano;
arch. ANDREA CANTINI (LxA – Laboratorio per l’Architettura, Firenze);
prof.ssa ANGELA BARBANENTE, Assess. Regionale all’Assetto del Territorio della Regione Puglia;
arch. MARIA TERESA CUONZO, referente ORCA - Osservatorio Regionale della Condizione Abitativa, Regione Puglia;
ing. arch. GUIDO RAFFAELE DELL’OSSO, docente presso il Politecnico di Bari;
arch. FRANCESCO POLI (LAN – Laboratorio Architetture Naturali, Rutigliano);
arch. GIANFRANCO CONTI (Terrae Onlus, Chieti);
STEFANO MATTEI (Edilpaglia, Montecatini Terme-Pistoia);
Per maggiori informazioni visitate:
http://www.isfbari.org/
In entrambe le giornate formative è prevista una sessione pomeridiana in cui verrà realizzato un laboratorio pratico-dimostrativo di autocostruzione con l’ausilio di materiali naturali.
http://www.isfbari.org/
In entrambe le giornate formative è prevista una sessione pomeridiana in cui verrà realizzato un laboratorio pratico-dimostrativo di autocostruzione con l’ausilio di materiali naturali.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. E' consigliabile la registrazione compliando il modulo di iscrizione (disponibile al link) ed inviandolo tramite posta elettronica all'indirizzo: formazioneisfbari@gmail.com con i propri dati anagrafici, specificando l'intenzione di partecipare al laboratorio pomeridiano.
27-28 ottobre 2011 Aula Magna “E. Orabona” – Politecnico di Bari
Apertura lavori ore 8.30 / Chiusura lavori 18.00 (Pausa Pranzo Break ore 13.30)
Nessun commento:
Posta un commento